SOGNI UNA CONNESSIONE DATI IN FIBRA OTTICA PER LA TUA IMPRESA MA TEMI LE OFFERTE DEI GRANDI OPERATORI COME TELECOM, FASTWEB O VODAFONE?
- temi di firmare un accordo per la fibra ottica che possa potenzialmente bloccare lo sviluppo tecnologico della tua azienda?
- ti sei accorto che una connessione ad internet lenta potrebbe far perdere gran parte del fatturato della tua azienda?
- temi di implementare delle soluzioni gestionali innovative (come il cloud di SAP) perché fino ad oggi non hai avuto possibilità di aumentare la velocità del collegamento ad internet?
- vorresti passare ad un sistema di comunicazione unificata (UC) ma ti manca la banda?
- vuoi evitare di essere ridicolizzato dai tuoi colleghi imprenditori o responsabili IT?
E’ normale che pensi in questo modo, io al posto tuo sarei ancora più arrabbiato! Hai avuto la gentilezza di ascoltare molti agenti prima di me ed ognuno di loro sembrava una brava persona. Che rabbia al solo pensiero di dover ascoltare un altro che si ritenga diverso dai precedenti… Ti capisco. E’ normale che fino ad oggi tu abbia reagito così, semplicemente perché questo tipo di persone non ti aiuta, perché non gliene importa nulla di come stai tu.
Il tuo timore nasce dal fatto che stai per firmare un accordo commerciale di almeno 36 mesi su di una tecnologia in continua evoluzione e che potrebbe rendere “anacronistico” il contratto firmato rispetto a ciò che offre il mercato. Hai perfettamente ragione. Tre anni fa c’era il deserto ed ora si parla di connessioni in fibra ottica da 10 Gigabit ed oltre!
So cosa stai pensando in questo preciso momento: “ah ma se davvero sei così bravo e tratti un servizio incredibilmente efficace e performante, come mai non ce l’hanno tutti?” ed aggiungo “Chi mi dice che appena ho firmato una tua offerta poi non sparisci come tutti gli altri?”.
Ti capisco. Sembra troppo vero per essere reale. Confermo i tuoi sospetti perché nel mondo delle telecomunicazioni e della vendita in generale c’è il mito dell’avere tanti clienti, dell’essere utile a tutti. Inoltre il settore delle Telecomunicazioni è quello con la più alta rotazione tra gli agenti. Ti svelo un segreto che già conosci: gli agenti di telecomunicazioni si accordavano ogni due anni per rubarsi i clienti per continuare a ricevere provvigioni. Questo è uno dei meccanismi che permette loro di mettere insieme il pranzo con la cena. Oggi con i contratti “blindati” tendono addirittura a sedersi e ad abbandonarti del tutto.
Non è colpa tua se ti sei aperto e rivolto a loro con fiducia: anzi, se io fossi nella tua condizione, avrei già chiuso questo sito, perché questo settore è uno schifo! Ti comprendo se mi guarderai male al nostro primo incontro. Prometto che non me la prenderò, perché è normale.
Credimi, combatto tutti i giorni con queste cose e devo lottare anche solo per avere un po’ di fiducia da parte dei titolari di impresa che non credono la propria azienda possa beneficiare di un sistema di connettività avanzato proposto in modo etico.
Permettimi di dirti che per oltre 25 anni mi occupo di informatica e da oltre 10 anni analizzo e consiglio sistemi ibridi di connettività a quelle aziende che vogliono di più dal proprio fornitore di servizi dati e che ricercano:
- massima continuità operativa
- soluzioni speciali per sedi lontane dalle zone industriali
- un Servizio di assistenza competente
Recentemente ho pubblicato un Libro su Amazon proprio rivolto alle connessioni internet aziendali con un taglio un po’ avvelenato nei confronti dei miei colleghi di altre compagnie o altri ISP che vendono soluzioni spesso disomogenee e per nulla integrate nei sistemi informativi aziendali semplicemente perché sotto sotto c’è una grossa provvigione una tantum che li attende.
PER QUALE MOTIVO DOVREMO INCONTRARCI?
- Posso farti risparmiare molto tempo e risorse perché ho selezionato per te il miglior servizio di connettività professionale in grado di risolvere definitivamente tutti i problemi che dipendono dalla qualità del collegamento ad internet della tua azienda (come navigazione web lenta, problemi di accesso alla posta elettronica, difficoltà a trasferire file, impossibilità di fare videoconferenze, etc). Qui sotto trovi le testimonianze di responsabili informatici che hanno abbandonato soluzioni di operatori “storici” e stanno utilizzando le soluzioni che ho consigliato (… e non torneranno più indietro!).
- Sono veloce, preciso e simpatico. Tutte le persone che mi conoscono te le possono confermare. Diffida dei consulenti di telecomunicazioni che lavorano agendo in maniera scorretta, aggressiva, cercando di farti firmare qualcosa senza che il servizio proposto sia quello di cui hai realmente bisogno.
- Ottieni una consulenza completa. So che sei una persona intelligente e mi contatterai solo se hai un problema concreto da risolvere come per esempio:
- avere una soluzione coraggiosa e innovativa per la connettività
- avere un collegamento diretto ad un Data Center
- implementare prestazioni simili alla fibra senza impegnarti in contratti pluriennali
- risolvere problemi di connettività instabile
- risparmiare sulla fonia aziendale (specie verso sedi estere)
- collegare filiali tra loro gestite direttamente dalla sede (rete MPLS)
Chiamami o inviami un messaggio. Studieremo assieme possibili soluzioni. Ti consiglio di prenotare una mia visita con largo anticipo perché mi permetterai di inoltrare le tue richieste alla parte tecnica in modo da essere più che pronti quando ne avrai bisogno. Detta in altri termini: non è necessario firmare un accordo nel momento stesso in cui ci incontriamo. La cosa importante è stabilire le basi per il nostro rapporto.
Le connessioni oggetto della mia consulenza sono dei sistemi di connettività internet monitorati 24 ore su 24 formati da connessioni in fibra ottica unite da ponti radio professionali in backup automatico che permette alle aziende più attente situate nelle provincie di Padova, Venezia, Vicenza, Verona e Belluno di dotarsi di una velocissima connessione ad internet in tempi brevi.
Se vuoi approfondire la questione prenditi una mezz’ora di tempo, fai una pausa e continua a leggere questa pagina: troverai alcune delle situazioni più classiche che avrai sicuramente vissuto in prima persona e capirai perché le aziende che mi hanno scelto come consulente ora sono davvero felici.
A chi potresti chiedere informazioni su dime? Guarda le “Testimonianze” disponibili e poi fai la scelta giusta per te!
HAI CONTINUI DISSERVIZI E NON DORMI LA NOTTE?
Non è colpa tua se attualmente lavori con una connessione aziendale lenta ed instabile. Ti sei fidato di amici e parenti che ti hanno consigliato fornitori istituzionali “per andare sul sicuro”. Oggi hai la possibilità di dire basta a tutti i problemi derivanti da una connessione ad internet che non valorizza le tue potenzialità come titolare o gestore dell’infrastruttura informatica aziendale.
La colpa è delle agenzie Telecom, Fastweb e di tutte le grandi aziende di telecomunicazioni che bombardano te ed i tuoi collaboratori con informazioni puramente commerciali. Anche tu sogni un collegamento in fibra ottica. Tuttavia spesso non è possibile realizzarlo per i costi elevati ed i vincoli presenti nei contratti. Ti sei mai chiesto che senso ha stipulare contratti pluriennali in un mercato che si deprezza ogni anno? Una connessione in fibra ottica da 10 Mbit si è deprezzata del 75% nel giro di 3 anni.
Ho incontrato diversi responsabili informatici che credevano fosse impossibile cambiare fornitore di connettività a causa dei vincoli contrattuali. Ti informo che i Provider Internet sono obbligati ad indicare la banda minima garantita, un utile riferimento per capire quale sarà il livello di servizio offerto. Se hai un problema di connettività serio e verificabile puoi rescindere il contratto del tuo attuale fornitore senza alcuna penale.
SE SAPESSI QUELLO CHE SO IO, SBATTERESTI I PUGNI SUL TAVOLO E MANDERESTI IL TUO FORNITORE A QUEL PAESE!
La tua azienda ha sottoscritto un contratto pieno di clausole e vincoli restrittivi: ci saranno decine di trappole per evitare che tu possa migliorare la situazione scegliendo una soluzione tecnicamente più valida. Tutti sanno che i fornitori di fonia si comportano spesso in modo scorretto, ma nessuno lo ammette apertamente.
Molti dei fornitori storici hanno paura che ragioni con la tua testa e non ti aiutano a compiere scelte sensate. Le connettività aziendali generiche (sia via cavo come wifi) ogni giorno nascondono dei terribili segreti! Se non ti è già successo vedrai che prima o poi scoprirai questi tre fatti sconcertanti:
- c’è un problema di connettività che non si può risolvere – Come ti comporti quando un tuo cliente ha un problema? Prima fornisci il tuo servizio o prodotto a cani e porci e poi se qualcuno si lamenta crei delle scuse su misura? Come puoi fidarti ancora di una azienda che ti porta nuovi problemi invece di risolvere gli esistenti ed evitare che se ne sviluppino altri?
- sei connesso ad una centrale disagiata – Come scusa? Non dirmi che credi al fatto che loro non lo sapevano! Un Internet Service Provider serio conosce bene la situazione dei propri punti di trasmissione del segnale di terra e wireless.
- sei sfortunato perché il servizio internet non può essere aggiornato – Non è possibile garantire determinate prestazioni ad un numero infinito di clienti! La matematica non è una opinione! Se una trasmittente può veicolare 50 Megabit di banda, quante aziende potranno mai essere servite se tutte scelgono un servizio con 10 Megabit di banda minima garantita? Si, hai fatto bene i conti. Sono al massimo cinque.
SEI STANCO DI NON ESSERE APPREZZATO COME TITOLARE
O ESSERE PRESO IN GIRO DAI COLLEGHI?
Quando in azienda ci sono dei problemi, spesso la colpa è di chi utilizza le infrastrutture o i macchinari e non viene mai presa in considerazione l’opzione che gli strumenti forniti possano risultare inadeguati.
E’ per questo motivo che ogni giorno subisci le risa di scherno e le imprecazioni dei tuoi colleghi. Ridono di te perché in azienda, per lavorare, gestisci una connessione più lenta di quella di casa. Te ne sei accorto? Non ti da fastidio questa cosa? Non credi sia giunto il momento di far vedere che l’azienda per la quale lavorano ha un vero Responsabile Informatico?
Non vorrai mica guardarti allo specchio tra qualche anno e scoprire che hai sprecato anni a risolvere centinaia di problemi mentre i tuoi colleghi si arricchivano.
Con un po’ di telepatia (se esistesse!) saresti in grado di leggere cosa pensa il 90% dei tuoi colleghi:
“Prima o poi arriva venerdì pomeriggio e se ho del lavoro arretrato o ci sono stati problemi non è poi cosi grave. Ho avuto una settimana infernale perché ci sono stati una montagna di problemi ai sistemi informativi. Un giorno non mi andava la posta, un’altro internet era lento, l’altro ancora non è partito un bonifico e abbiamo perso un ordinativo importante. Anche se non ho portato a termine il lavoro posso sempre scaricare la colpa sul responsabile dei sistemi informativi, come fanno tutti! Tanto non mi possono licenziare!”
Questo atteggiamento sbagliato dipende dalla qualità degli strumenti aziendali a loro disposizione. Una persona con strumenti professionali avanzati è portata a dare il massimo delle sue possibilità … mentre tu sei costretto a dare il massimo altrimenti il mondo intere ce l’ha con te… Vero?
HAI MAI CALCOLATO QUAL’E’ L’IMPATTO ECONOMICO DI UN DISSERVIZIO ALLA CONNETTIVITA’ AZIENDALE?
Un disservizio di connettività aziendale può costare molto caro se la tua azienda utilizza internet per lavorare. Se il fatturato può essere intaccato da una mail non inviata od un ordine non processato non ti piacerebbe controllare come i tuoi collaboratori utilizzano internet e la reale qualità del servizio offerto in ogni momento della giornata?
Una connessione ad internet avente continui disservizi pregiudica il lavoro dei vari uffici perché riduce drasticamente le capacità mentali dei tuoi colleghi: si abituano a lavorare male, lentamente, a commettere errori addossando la colpa alla rete, alla connettività intermittente.
Le aziende con continui disservizi di connettività hanno dipendenti che manifestano la loro frustrazione sui visitatori o rispondendo al telefono senza la dovuta cortesia. Questo ha enormi ripercussioni sul prestigio della tua azienda.
Se la tua azienda utilizza una connessione ad internet instabile fornisci un’immagine sbagliata della tua professionalità. Quando entro in una nuova azienda mi rendo conto della professionalità del responsabile IT da piccoli dettagli: dalla serenità dei volti degli impiegati che utilizzano terminali aggiornati e veloci fino al tipo di cablaggio presente nel CED.
Quando qualcuno percepisce che il livello dell’infrastruttura informatica è inadeguato ricordiamoci che è sempre colpa del responsabile dei sistemi informativi: per gli altri è sempre colpa tua.
OGNI ANNO LA QUANTITA’ DI DATI GENERATI DALLA TUA AZIENZA AUMENTA DEL 50% : L’ATTUALE CONNETTIVITA’ E’ IN GRADO DI CRESCERE ALTRETTANTO? COSA ACCADE SE NON PUOI AGGIORNARLA?
Sappiamo entrambi che l’investimento migliore che la tua azienda deve fare è sul marketing (per acquisire i clienti ai quali vendere i tuoi prodotti) e sull’infrastruttura necessaria a supportare il marketing (spero per il tuo bene che nessuno dei tuoi collaboratori neghi questa verità): tutto il resto viene dopo.
Hai mai calcolato quale traffico dati sviluppano tutti i settori della tua azienda? L’attuale connessione riuscirà a supportare la quantità di informazioni necessarie, considerando che statisticamente aumentano almeno del 50% ogni anno?
Tutto passa tramite la rete informatica di una azienda. Dalle schede tecniche dei prodotti per i commerciali, al gestionale che collega una o più filiali, fino all’ordine di un cliente. Se gestisci in casa servizi vitali come la posta elettronica, una connettività stabile, magari affiancata da un sistema di backup automatico, è la soluzione ideale per evitare che il fatturato venga intaccato da una mancata trasmissione di un ordine, dal blocco di una mail o da qualsiasi altro problema tecnico.
Per dormire sonni tranquilli devi strutturare la tua azienda in modo che i servizi di connettività possano crescere di pari passo con le tue esigenze e quelle del tuo gruppo di lavoro.
Ci sono scenari che nessuno è in grado di prevedere facilmente e non è bello farsi illusioni ascoltando quello che ti raccontano gli amici:
- ho sentito che il comune sta stendendo fibra ottica (molti comuni stendono fibra ottica solo per gestire le telecamere non per la popolazione!)
- l’attuale connessione in rame migliorerà grazie alla VDSL (certamente ci saranno delle migliorie fino a quando l’agente di zona non convertirà un numero di clienti tali da saturare anche questo tipo di connessione)
- i ponti radio sono superati (…difatti, sono la soluzione maggiormente utilizzata dai gestori del calibro di Telecom, Vodafone e Wind per sviluppare velocemente la propria rete di ripetitori per la telefonia mobile!)
L’unica e terribile verità è la seguente: solo con la fine di alcune attività commerciali presenti nella tua area puoi sperare che si liberino risorse per aumentare la qualità dei servizi offerti dal tuo attuale fornitore di telecomunicazioni.
SCOPRI I TRE PUNTI DA CUI PARTIRE PER RISOLVERE QUALSIASI PROBLEMA … E MIGLIORARE IL TUO LAVORO PER SEMPRE
Facciamo assieme un ragionamento. La maggior parte dei titolari e responsabili amministrativi mi dicono che spesso non è definito un budget per risolvere le problematiche di connettività.
Sappiamo entrambi che mentono perché un’azienda seria ha un budget definito praticamente per tutto (anche per la carta igienica dei bagni).
Il primo punto da cui partire per risolvere qualsiasi problema è sapere esattamente quanto si sta già spendendo per un determinato ambito aziendale. E’ importantissimo non limitare l’analisi alla singola voce ma bisogna prendere in analisi tutto quello che ruota attorno al singolo prodotto o servizio: si può partire sommando tutte le spese di connettività e fonia. E’ un’inizio.
Per calcolare l’impatto economico di un disservizio e, quindi, il budget che hai a disposizione per risolvere questo problema, ti basta dividere il fatturato della tua azienda dell’anno precedente per il numero di giorni lavorativi e moltiplicarlo per i giorni di disservizio che hai avuto con il tuo fornitore. A quante migliaia di euro corrisponde? Ecco questo è il secondo punto da cui partire per risolvere un problema.
Il terzo punto di partenza è definito da una formula molto semplice che non dovrebbe discostarsi molto anche dalla tua realtà:
- budget per risolvere problema critico = ( fatturato anno precedente ) / 20
- budget per migliorare un servizio = ( fatturato anno precedente ) / 50
Ti svelo un segreto: questa formula è utile anche in positivo! Devi implementare/potenziare un servizio critico (come il marketing per la tua azienda)? Devi investire almeno 1/20esimo del fatturato dell’anno precedente per ottenere degli ottimi risultati.
Mi hai seguito in questo ragionamento? Sei d’accordo con me? Se così non fosse è verosimile pensare che il problema sia un altro, ossia che l’azienda vada riprogettata da zero perché l’impatto di un problema non può sconvolgere l’assetto finanziario oltre un certo limite. Viceversa, se il budget è irrisorio, semplicemente il problema non è rilevante per cui concentra la tua attenzione altrove.
Calcolando un fatturato medio annuo di 100.000,00 € per dipendente, la perdita di 10 minuti al giorno per compiere un’azione rallentata o a causa di un qualsiasi disservizio, causa un danno all’azienda pari a circa 2000,00 € all’anno. Per una piccola azienda tale dato è irrilevante, ma per la tua? Se hai 10 dipendenti per esempio l’implementazione di un sistema dati performante risulterebbe praticamente GRATUITO grazie all’aumento di produttività fornito.
Quando devi parlare con la direzione per affrontare una spesa che ottimizza i tempi e riduce le criticità, ricordati di affiancare un prospetto dei benefici in termini di retribuzione versata inutilmente ai dipendenti che non sono messi in condizione di lavorare al meglio. Somma tutto questo denaro e prova a dargli fuoco: a nessuno piace sprecare denaro, specialmente ad un titolare di azienda.
SUPERA LA PAURA DI SBAGLIARE E SCEGLI UNA SOLUZIONE DI CUI NON PENTIRAI PER I PROSSIMI ANNI
Hai paura di sbagliare. Ti capisco. Hai sul tavolo decine di proposte e sembrano tutte uguali. Vuoi un piccolo segreto? Prendi le offerte uguali tra loro e scartale! Quasi sicuramente proposte identiche utilizzano sistemi identici e, quindi, standardizzati. Un servizio standardizzato è un grande vantaggio per il fornitore in quanto può guadagnare di più. Ti interessa un fornitore che guarda solo al suo guadagno oppure cerchi un fornitore che gestisca una tua reale esigenza?
Tutti i fornitori di fonia (che trattano la connettività come un accessorio “scomodo”) ti tempestano di offerte assurde e cercano di “blindare la tua azienda” (ossia di inglobare tutti i servizi in un pacchetto vincolato), per evitare che ti possa venire l’idea di provare un nuovo servizio. Fanno tutti leva sulla tua paura di cambiare senza pensare che l’azienda rischia di perdere decine di migliaia di euro per una mail non inviata o restando isolata e senza telefoni per giorni : un danno economico che spesso supera il costo di un servizio internet professionale per un intero anno!
Non sei stanco di correre dietro a tutti questi problemi? La soluzione è scegliere un sistema moderno, che valorizzi tutte le risorse aziendali e ti permetta di focalizzarti sul tuo lavoro.
I SISTEMI IBRIDI SONO PER VERE AZIENDE
Devo essere onesto con te. I sistemi di connettività ibridi che consiglio hanno 3 punti cruciali che a volte hanno messo in difficoltà anche le aziende che si ritenevano strutturalmente adeguate:
- i sistemi di connettività internet ibridi fanno sembrare ridicola la tua vecchia connessione. L’impatto psicologico di una linea così veloce è simile ad uno schiaffo in pieno viso. Fa male, ti resta il segno per qualche giorno, poi ti accorgi che prima facevi molte cose in maniera lenta e senza senso. Se te ne intendi un minimo ti do un dato che ha fatto sobbalzare dalla sedia parecchi tuoi colleghi : PING MEDIO di 5 millisecondi. Pazzesco, non credi? Una connessione ad internet veloce stimola i dipendenti a lavorare meglio. Non è fantastico?
- i sistemi di connettività internet ibridi evidenziano i problemi presenti nella rete informatica della tua azienda. Non ti preoccupare capita a molte aziende di avere gli apparati di rete non adeguati al traffico di dati che ogni giorno viene generato. I miei tecnici saranno a disposizione per analizzare la rete informatica e trovare cosa non funziona correttamente. Sostituendo qualche componente con qualcuno più ottimizzato tutti i problemi spariranno.
- i sistemi di connettività internet ibridi non mentono mai. Quando arrivano le chiacchiere da bar spariscono perché le sue prestazioni sono monitorate 24 ore su 24. “Carta canta” dicono dalle mie parti, per cui non vedrai più tutte quelle telefonate inutili a cercare il colpevole di una mail non partita. Quante volte hai avuto il mal di testa a seguito di un problema informatico non risolto? Se sei un responsabile informatico potrai finalmente tornare a dormire sonni tranquilli.
E se arriva una nuova tecnologia? Cosa accade se la mia azienda viene raggiunta da un nuovo servizio che promette maggiori vantaggi? Come posso essere sicuro che un sistema ibrido sia la migliore scelta possibile?
- I sistemi di connettività ibridi sono forniti da Internet Service Provider (ISP) con Data Center collegati tra loro in fibra ottica. Nel caso la tua azienda dovesse essere servita da una tecnologia di nuova generazione superiore, potrai chiedere una analisi comparativa con i migliori servizi disponibili realmente sul territorio ed eventualmente trasformare il sistema ibrido andando a potenziare una delle connessioni fornite oppure sostituendo la connettività peggiore con la migliore soluzione disponibile.
___________________________________________
DOMANDE FREQUENTI – FAQ
So cosa stai pensando! Non sono un veggente, non credo in queste cose. Ho parlato con molti imprenditori e responsabili informatici incuriositi da questa nuova tecnologia ed immagino che anche tu ti stia ponendo le stesse domande.
Perché devo aumentare le prestazioni internet della mia azienda?
Per avere un posto di lavoro domani. E’ brutta scritta così ma è la verità. In un mondo nel quale prosperano solo le aziende che commerciano con l’estero o lavorano con aziende commerciano con l’estero, è essenziale che la connettività sia al top. Se non è al top inesorabilmente le prestazioni del marketing calano nel tempo, i tuoi colleghi diventano sempre più lenti e l’azienda smette di generare idee e chiude. Puoi far finta che io abbia detto una cavolata o aprire gli occhi e documentarti. Questo è un consiglio che ti do da amico: aumenta le prestazioni della navigazione internet della tua azienda. Trova il sistema di farlo a step e non smettere mai di cercare nuove soluzioni, oppure affidati alla mia consulenza per ottenere sempre il meglio che offre il territorio dove risiede la tua impresa.
Quali benefici ha un sistema ibrido di connettività rispetto alle soluzioni tradizionali via cavo o wireless?
Dal punto di vista aziendale il più grande beneficio è non far perdere fatturato all’azienda. Grazie all’elevata garanzia sul servizio offerto, evito i soliti problemi che hanno quasi tutte le aziende Italiane, ossia le continue interruzioni del servizio internet. La soluzione consigliata permetterà a tutto il personale dell’azienda di esprimere al meglio le proprie potenzialità perché ha una gestione ottimizzata del traffico dati ed una stabilità impressionante con qualsiasi condizione climatica.
Quali sono i risultati più significativi portati dal sistema dati ibrido mi può dare? Come posso verificarli?
I risultati più significativi sono :
- nessun problema rimane irrisolto perché i tecnici sanno esattamente dove intervenire grazie al pieno controllo dell’infrastruttura dati che eroga il servizio
- chi utilizza un ottimi sistema dati si abitua a lavorare bene perché tutti i servizi che utilizzano la connettività come la posta elettronica, il gestionale, etc. funzioneranno senza intoppi
- il monitoraggio attivo segnala ai tecnici tutti gli eventuali disservizi
Cosa acquisto fisicamente? Come avviene l’installazione?
Il sistema dati ibrido è composto da almeno due connessioni indipendenti. Per questo motivo è necessario eseguire degli scavi o far passare dei cavi dentro canaline o installare una antenna professionale sul tetto della tua azienda collegata ad un cavo dati che dovrà scendere fino al primo snodo della rete informatica della tua azienda. Nel caso sia necessario installare una antenna, questa dovrà essere ben fissata ad un palo perfettamente ancorato al tetto dell’azienda: per eseguire questa operazione dovrà essere presente una palificazione adeguata o ne sarà fornita una solida a cura dei miei installatori. L’esecuzione dei lavori in quota dovrà essere fatto in totale sicurezza: se non sono previste scale di accesso al tetto, parapetti e linee vita si renderà obbligatorio l’uso di una piattaforma di sollevamento. E’ previsto il collegamento di un apparato di terminazione programmabile (simile ad un firewall), che potrà fornire accesso diretto ad internet (modalità trasparente) oppure potrà fornire un accesso ai servizi web, pienamente gestito dai nostri tecnici secondo vostre specifiche, per una sicurezza totale. Dopo i test necessari per la certificazione della qualità del servizio ti verrà comunicata l’effettiva operatività unitamente alle credenziali di accesso al sistema di monitoraggio attivo 24 ore su 24. A questo punto, tu oppure chi gestisce la rete informatica aziendale dovrà configurare l’accesso ad internet ai server ed alle singole postazioni (è un servizio che può essere demandato ai miei tecnici). Successivamente inizierà tutto il lavoro di ottimizzazione dei tuoi servizi per sfruttare al massimo la tua nuova connessione!
___________________________________________
I MIEI PARTNER
Dario Franco – CEO Ducky Network srl – Padova – dario.franco@duckynetwork.it
Ducky Network S.r.l. si occupa di incrementare il business dei propri clienti attraverso una serie di servizi specifici e ben coordinati. Ci occupiamo di E-Commerce ma anche di ICT, accompagniamo le aziende nell’uso dei servizi innovatiti con i nostri prodotti a marchio “nelCloud”. Per sfruttare le possibilità del cloud è necessario avere linee performanti ed affidabili. Conosco Andrea Camporese da diversi anni e confermo la sua predisposizione all’analisi delle esigenze dei clienti per quanto riguarda i sistemi di connettività dati aziendali.
Nicola Gallo – CEO Internetimage srl – Conselve / Padova – ngallo@internetimage.it
InternetImage è un’azienda della bassa padovana che si è ritagliata un ruolo di primo piano nel panorama delle agenzie web del Veneto. Siamo in grado di seguire i nostri clienti dal sito internet, all’ottimizzazione SEO fino al CRM. Siamo System integrator in grado di far colloquiare diversi software aziendali e per questo riusciamo ad integrarci perfettamente nell’operatività dei nostri clienti affiancandoli nei processi produttivi e nella raccolta dei dati. Sviluppiamo soluzioni che sfruttano servizi esterni alle aziende, i quali devono essere raggiunti e sempre disponibili. Assieme ad Andrea Camporese studiamo soluzioni dati per i nostri clienti che sono principalmente diffusi nel territorio Veneto.
Natale Zaramella – CEO Trizeta srl – Monselice / Padova – nz@trizeta.com
Trizeta è una software house che offre soluzioni informatiche per aumentare la produttività delle imprese, accompagnando i clienti in ogni fase del progetto di digitalizzazione dell’azienda dall’ideazione alla messa in opera. Grazie al software ADESUITE nelle sue molteplici declinazioni abbiamo costruito un ecosistema di prodotti e servizi in grado di traghettare le aziende verso soluzioni MES e INDUSTRIA 4.0. Assieme ad Andrea Camporese progettiamo la realizzazione di infrastrutture per le imprese clienti: dalle reti dati certificate, agli switch professionali, alle coperture wireless, fino alla realizzazione di vere e proprie interconnessioni per imprese clienti nelle aree industriali tra i vari capannoni, in modo da realizzare delle reti dati uniche e con apparati ridondati.